Il ristorante

Ristorante sul mare a Monterosso Al Mare

Il ristorante L'Ancora della Tortuga a Monterosso al Mare, in provincia di La Spezia, ti aspetta per farti assaggiare la vera cucina ligure, fatta di tanti ricchi piatti di carne e pesce. Che aspetti? Prenota un tavolo!

La cucina ligure con vista sul mare

Il ristorante L'Ancora della Tortuga a Monterosso Al Mare, posizionato su una bellissima scogliera al riparo dai marosi che imbiancano le rocce, è un posto perfetto dove assaporare il profumo della tradizione ligure, mischiato ai sapori dei piatti internazionali resi unici perché rielaborati dai proprietari monterossini.  Il locale, a gestione familiare, porta in tavola la ricercatezza di una cucina tradizionale marinara e di terra, offrendoti un paesaggio mozzafiato cherende unica la tua serata.  Puoi accomodarti all'interno del locale, arredato in stile marinaro e curato nei minimi particolari, o nel giardino esterno che si affaccia direttamente sulla scogliera, trasformandosi nel luogo perfetto dove trascorrere una serata romantica, una cena tra amici, o dove festeggiare gli avvenimenti speciali quali matrimoni, cresime e compleanni. 
staff e camerieri di un ristorante

Il ristorante nella perla delle Cinque Terre

Il ristorante, completamente rinnovato 9 anni fa dalla famiglia Viviani, è una piccola perla di Monterosso Al Mare, il borgo più grande delle Cinque Terre, nonché il primo a essere documentato nel lontano 1056. Visita i numerosi monumenti e fai una pausa per godere del buon cibo tipico offerto dal locale, cucinato con ingredienti sempre freschi e di ottima qualità. Puoi gustare ottime specialità di pesce come il baccalà mantecato o la zuppa di pesce alla ligure senza spine con cavolo e bruschette agliate; piatti a base di carne selezionata come il maialino con le mele; oppure assaggia i dolci fatti in casa come il tiramisù con le fragole o il sorbetto soffice con limoni di Monterosso. Grazie all'esperienza accumulata negli anni il locale è ormai una realtà consolidata nella zona, ma anche e soprattutto all'estero.  Non perderti l'occasione di godere del buon cibo ligure ammirando il meraviglioso paesaggio offerto dal borgo più grande delle Cinque Terre: prenota ora il tuo tavolo. 

La nostra storia: ecco com'è nato il ristorante L' ancora della Tortuga

Ci troviamo esattamente sotto il Colle di San Cristoforo, 
dove le rocce si tuffano nel mare di uno dei borghi più belli delle 5 Terre: "Monterosso Al Mare".
L'odore che circonda la nostra terra sono le alghe del mare ed il sale che ci troviamo sulla pelle. 
Il desiderio di nostra nonna di aprire un bar a Monterosso Al Mare nacque negli anni ’50.  Scendere dalle montagne vicine per intraprendere una nuova vita in Paese, era per l’epoca un aneddoto difficile da credere, ma così è stato!
Oltre ai suoi bellissimi e variopinti racconti, nonna ci ha trasmesso la sua forza, il suo coraggio e la sua grande intraprendenza.
Dalle mulattiere che vendevano il latte, allo scambio del sale di Monterosso con il riso di Vercelli; questo e altro ancora è stato affrontato da una giovane donna che già a quei tempi aveva tanto da insegnarci. 
Il suo è stato il primo bar a Monterosso con jukebox, TV e sala da bigliardo. Mentre, negli anni ’60 aiutata dalla famiglia, è riuscita persino a costruire il suo albergo. 
Poi arrivammo noi, i quali, armati di una grande passione per il ristorante, decidemmo di proseguire con questa inestimabile eredità di famiglia. 
Dopo anni di collaborazione con nostro padre, uomo severo e preciso che ci ha insegnato le prime basi della cucina, nostra madre, una donna capace di gestire un albergo e controllare tutti quanti senza mai fermarsi, e i nostri nonni Camilla e Eugenio, che rifornivano la cucina del locale con i migliori prodotti del loro piccolo orto; il nostro sogno di un ristorante ricco di ospitalità e sapori autentici del territorio si stava realizzando. Fu così che decidemmo di aprire un nostro ristorante, l' Ancora della Tortuga.
Da quel giorno sono passati otto anni e, grazie a tutte quelle persone che, oltre ad essere stati la nostra famiglia, ci hanno insegnato come migliorarci e gestire un locale, siamo qui a ringraziarli uno ad uno!  
Mamma, papà, nonna Camilla e nonno Eugenio, Mario e Maria del Lombardy restaurant di Pretoria, i nostri meravigliosi collaboratori e tutti i nostri gentili ospiti... 
...a tutti voi GRAZIE.

Per prenotare un tavolo con vista mare chiama ora il +39 0187 800065

Share by: